Chi siamo
Rimani aggiornato, accedi a documenti ufficiali e scopri tutti i dettagli sulla nostra organizzazione.
15 maggio 2023 - Sede provvisoria dell'Associazione
Nei prossimi mesi saremo ospitati nei locali del vecchio Municipio (Piazza Vecchio Municipio) sede dell'Associazione Centro di Esperienza Raggio Verde. Infatti abbiamo inaugurato una nuova collaborazione con il Raggio Verde, insieme alle altre realtà con le quali promuoviamo le nostre iniziative.
Continuate a seguirci qui e su Facebook.
Oreste Bellini - Presidente, Antonio Bria - Coordinatore
28 marzo 2023 - Chiusura temporanea della sede dell'Associazione
La sede dell'Associazione Villapiana Borgo Attivo in via Umberto I, nel Centro Storico di Villapiana, sarà chiusa temporaneamente. Infatti l'edificio che la ospita è interessato da lavori di ristrutturazione per adeguamento alle normative anti-sismiche.
Le iniziative e le attività dell'Associazione proseguiranno e sarà nostra cura informarvi sui luoghi e le tempistiche, man mano che la nostra programmazione si svilupperà nei prossimi mesi.
Continuate a seguirci qui e su Facebook.
Oreste Bellini - Presidente, Antonio Bria - Coordinatore
Il Nostro Team
Giovane Artista villapianese, espressione dell’autentico genio dell’Arte Made in Italy. “Io – dice Angelo – guardo con profondo interesse alla Natura cui sono grato per avermi aiutato a comprendere alcune verità che sento di dovere trasmettere attraverso il mio stesso rapporto con la Terra e con il prossimo”. Angelo è probabilmente l’unico artista metamorfico che trasforma i materiali metallici in opere d’arte, nobilitandoli e liberandoli dalla loro forma primigenia per farli nascere a nuova forma, continuando così il processo di trasformazione che la terra fa ad ogni oggetto inanimato e non.
Nato a Villapiana (CS) nel 1960, ha vissuto a Bologna per 40 anni. Laureato in Lingue, è Consulente per Organizzazioni No Profit e si occupa di Gap Digitale e Lingua Italiana per stranieri. Racconta storie scrivendo e fotografando. Nel 2020 è tornato a vivere a Villapiana, dove nel tempo ha mantenuto affetti, relazioni ed interessi culturali e sociali.
Nato e cresciuto a Villapiana dove tuttora risiedo e lavoro. Di indole socievole e curioso, ma non impiccione, il mio carattere mi ha sempre indotto a interagire con colleghi di lavoro e relazionarmi con il pubblico. Mi interesso di tradizioni e cultura principalmente del mio territorio, ma sono attratto anche da usi e costumi del circondario. Mi interesso di foto e video, ciò mi permette di documentare eventi e ricorrenze anche se in modo non professionistico.
Da sempre legato al nostro territorio, alla sua storia, tradizioni, bellezze paesaggistiche, artistiche, archeologiche, archivistiche nonché all’evoluzione sociale e antropologica delle nostre popolazioni. Attualmente impegnato, (percorso iniziato nel 2016) in un progetto della Regione Calabria in convenzione col Ministero dei Beni Culturali presso Il Museo e Parco Nazionale della Sibaritide.
Scrivo, nella duplice convinzione che la parola sia tutto e niente: mille vite o solo un surrogato del’esistere, potenza creativa o inanità di agire, rivoluzione o rifugio per vigliaccheria. E scrivo di ciò che sono e come, nel bene e nel male, mi sono strutturato: la mia Villapiana, la vita di seminario, l’esperienza politica, l’insegnamento, il rapporto con gli altri, il mondo classico, il senso di un altrove che ci trascende. Non ho competenze specifiche; mi considero un dilettante e uno che ha curiosità d’imparare sempre, in un atteggiamento socratico.
Laureata in Filosofia a Milano e in Psicologia a Padova, ho lavorato come psicologa psicoterapeuta a Novara e Napoli e come didatta a Roma. Da 12 anni vivo a Villapiana dove sono stata direttore editoriale della casa editrice ALJON. Ho scritto diversi libri di psicoanalisi per la casa editrice Franco Angeli, Milano. In ambito letterario ho pubblicato una decina di romanzi e qualche racconto breve per riviste specializzate. Attualmente mi occupo di promozione della cultura.
Laureato in medicina e Chirurgia a Napoli. Specializzato in Malattie Nervose e Mentali. Psicoterapeuta Psicoanalitico. Past Ricercatore presso l’Università “Federico II di Napoli” e responsabile del modulo dei Disturbi del Comportamento Alimentare”. Past Presidente della Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica. Roma. Docente di Radionica e Radiobiologia “Metodologia di Giambattista Callegari” presso l’Associazione “Giambattista Callegari” di Napoli. Direttore del Centro Ricerche Scientifiche “Giambattista Callegari” Villapiana (CS). Presidente dell’Associazione Villapiana Borgo Attivo. Ha pubblicato libri scientifici con la Franco Angeli. E’ autore di numerosi articoli scientifici di psichiatria e psicoterapia psicoanalitica.
Laureato in DAMS all’Università di Cosenza, artista versatile alterna il suo talento naturale con la sua funzione prevalente maturata con anni di esperienza, come regista e attore. Ha fondato e dirige una sua Compagnia teatrale che si esibisce anche su testi in dialetto sapientemente adattati. Svolge attività di docente nei Licei, nelle Scuole medie e Elementari promuovendo la cultura del Teatro e avvicinando i giovani alla conoscenza degli Autori teatrali, e preparandoli alla recitazione di testi anche molto impegnativi, sia in dialetto che in italiano.
Medico di famiglia e Ufficiale Sanitario Asl, in pensione, ha operato per lunghi anni a Villapiana. Si è sempre occupato anche di tematiche culturali e sociali, promuovendo iniziative, convegni e presentazioni di libri sulle varie tematiche sociali del territorio non tralasciando la prevenzione in ambito medico, in particolare oncologica. A lungo si è occupato della socialità degli anziani, come elemento terapeutico. Ha fondato con altre personalità villapianesi il circolo culturale Leutermia ed il periodico L’Oleandro, vere fucine di promozione e crescita culturale.
Associazione Villapiana Borgo Attivo - MaVI - Centro Studi Radionica - Centro del Dialetto "Maria Grazia Filardi"
Cons. Dir. dell'Associazione - Dina Staffa, Oreste Bellini, Giuseppe Bruno
Sede dell'Associazione - via Umberto I, Villapiana Centro
Risorse e Documentazione
Statuto dell'Associazione Villapiana Borgo Attivo
Villapiana Borgo Attivo – APS è un'Associazione di Promozione Sociale nata a Villapiana per valorizzare il patrimonio culturale e storico del territorio. Senza scopo di lucro, promuove cultura e turismo attraverso eventi e progetti. L'associazione, fondata su principi di democraticità e pari opportunità, incoraggia la partecipazione attiva di tutti i soci.
Art. 1 – Denominazione e sede
1. È costituita in Villapiana l’ente del terzo settore in forma di associazione di promozione sociale denominato “Villapiana Borgo Attivo – APS”, di seguito denominata l’Associazione.
2. L’ordinamento interno dell’Associazione è ispirato a criteri di democraticità, di uguaglianza dei diritti e delle pari opportunità di tutti gli associati, ne favorisce la partecipazione sociale senza limiti a condizioni economiche e senza discriminazioni di qualsiasi natura.
3. L’Associazione ha sede legale nel Comune di Villapiana, via Umberto I, snc. Il trasferimento della sede legale all’interno dello stesso Comune può essere deliberato dal Consiglio Direttivo in deroga a quanto previsto dal comma 4 dell’art. 12 del presente statuto.
Art. 2 – Statuto
1. L’Associazione è disciplinata dal presente statuto ed agisce nei limiti del D.Lgs. n. 117/2017.
2. Il presente statuto contiene le norme relative al funzionamento dell’Associazione.
3. Lo Statuto costituisce la regola fondamentale di comportamento dell’attività dell’Associazione e vincola alla sua osservanza gli aderenti all’Associazione stessa.
Report, Bilancio e Relazione sulla Gestione
Sito Web: VBA-News
Sezione "Report e Bilanci" di VBA-News, il vostro punto di riferimento per aggiornamenti e analisi sulle attività del nostro sito. Qui trovate i report annuali, i bilanci e le relazioni sulla gestione degli ultimi tre anni: 2023, 2022 e 2021, con link diretti per approfondire i dati specifici e le analisi dettagliate. Speriamo che questi report vi forniscano una chiara comprensione delle dinamiche del nostro sito e delle tendenze del settore. Continuate a seguirci su VBA-News per ulteriori aggiornamenti e analisi approfondite.
| Report 2023
Il 2023 è stato un anno di consolidamento e ulteriore crescita per VBA-News. La relazione sulla gestione del 2023 esplora in dettaglio i risultati ottenuti, le nuove partnership strategiche e le iniziative di sviluppo sostenibile che hanno caratterizzato l'anno. Questo report offre una visione completa delle performance del sito e delle prospettive future.
| Report 2022
Nel 2022, abbiamo continuato a navigare attraverso un contesto mediatico in evoluzione, implementando strategie per la crescita sostenibile e l'innovazione continua. Il nostro bilancio annuale del 2022 evidenzia i principali indicatori di performance del sito, le iniziative di espansione del contenuto e le collaborazioni strategiche. Questo documento fornisce anche un'analisi delle tendenze di mercato e delle opportunità future per VBA-News.
| Report 2021
Il 2021 è stato un anno di ripresa e innovazione per VBA-News. A settembre, abbiamo pubblicato su Internet una versione appena abbozzata del sito web dell’associazione, con un programma che si è andato definendo nei mesi successivi, con un certo grado di ambizione. Si è costituita una redazione, e ad ogni redattore è stata affidata una pagina tematica del sito. Ad Antonio Bria è stata affidata la cura del sito web ed il coordinamento delle attività collegate. La struttura del sito web è configurata per pagine tematiche di interesse locale ma anche globale. Il nostro report annuale offre una panoramica dettagliata delle attività del sito, comprese le principali iniziative editoriali, l’andamento del traffico e l’engagement degli utenti. Scoprite come abbiamo adattato i nostri contenuti e le strategie per rispondere ai cambiamenti del mercato e alle esigenze dei lettori..
Questo slide show presenta una selezione di immagini che documentano gli eventi passati promossi con entusiasmo dall'Associazione Villapiana Borgo Attivo. Esplorate le foto per rivivere i momenti unici e coinvolgenti che hanno contraddistinto le nostre iniziative.