Sei qui: Home | Elsewhere 
Image

Elsewhere

Connetti le radici, abbraccia le sfide, celebra le connessioni: un ponte tra Villapiana e il mondo.

Premessa

Questa pagina, è dedicata alle espressioni di Villapiana e dei Villapianesi che “risiedono” altrove (elsewhere). Tutto ciò che ha un legame di qualsiasi tipo con la nostra realtà ha titolo di essere presentato in questa pagina, anche le esperienze che non hanno origini villapianesi. Cercheremo e accoglieremo le eccellenze in giro per il mondo, che hanno con Villapiana un rapporto di interesse positivo. Come le altre pagine, anche questa verrà affidata ad un curatore.

News e Articoli

Francesco Bria – Chef

Francesco Bria, chef villapianese, vive e lavora da anni a Stoccarda in Germania. Francesco, cresciuto in una famiglia di amanti della buona cucina, si è formato con l’indimenticato zio Ottavio, chef e ristoratore che ha portato con la sua vasta esperienza – pur nella sua purtroppo breve vita – innovazione e cultura gastronomica ad alto livello nel nostro territorio. In Germania ha avuto modo di sperimentare e di inserirsi in una cultura gastronomica internazionale pur mantenendo il legame con la tradizione calabrese e italiana, per altro ampiamente riconosciuta in Europa e nel mondo.

Recentemente ha partecipato con i suoi colleghi italiani alla IKA/Culinary Olympics di Stoccarda (dal 2 al 7 Febbraio 2024), le Olimpiadi della Cucina, che si tengono ogni 4 anni. Manifestazione internazionale che nel 2020 ha visto la presenza di 1.800 partecipanti provenienti da 67 nazioni, 100.000 visitatori da ogni parte del mondo e la presentazione di circa 8.000 menu.

<<Divisi in diverse categorie, chef di talento con una particolare passione per la competizione si incontrano alle Olimpiadi della Cucina. Si confrontano con i concorrenti e con l'attenta giuria di esperti, mostrano nei piatti creazioni pluripremiate e danno il via a tendenze culinarie. La competizione richiede la massima concentrazione e un grande know-how. Inoltre, sulla strada per il podio, i risultati creativi contano almeno quanto la pulizia, l’igiene e la sostenibilità sul posto di lavoro. Inoltre: Nelle categorie a squadre lo spirito di squadra è spesso decisivo per la vittoria.>>

[dalla presentazione della manifestazione su internet]

Il presidente dell’Associazione tedesca degli chef (VKD), Daniele Shade così presenta le IKA/Culinary Olympics:

<<È qui che lo spirito olimpico incontra le eccellenze culinarie: le IKA/Culinary Olympics attirano l’élite culinaria internazionale per unirsi alla mostra di arte culinaria più grande, antica e multiforme del mondo. Chef professionisti provenienti da tutto il mondo competono individualmente o in squadre in una competizione leale. […] I partecipanti continuano a creare nuove tendenze sui piatti e l'atmosfera dello spettacolo culinario sarà ricordata a lungo dai team e dagli ospiti. Il fascino che circonda questo evento di altissimo livello ha una lunga tradizione, poiché le Olimpiadi culinarie sono state un punto culminante per la comunità culinaria globale da quasi 125 anni e sono parte integrante della storia della nostra associazione.>>

La Nazionale Italiana Cuochi Senior ha raggiunto grandi risultati: Oro nel "Ristorante delle Nazioni"; Argento nello "Chef Table".

Mentre il nostro Francesco si è affermato presentando un menu con diverse portate nella categoria creazioni culinarie artistiche ottenendo una medaglia di bronzo. Sull’evento ha scritto anche Franco Maurella sul Quotidiano del Sud – Calabria. A Francesco vanno i nostri complimenti e le nostre congratulazioni assieme all’augurio di raggiungere vette sempre più alte nella sua professione; un carissimo saluto alla sua famiglia. Pubblichiamo a fianco foto del menu e della premiazione.

Oreste Bellini,

presidente Villapiana Borgo Attivo Ets

Per chi vuole approfondire:

https://www.olympiade-der-koeche.com/en/

Galleria Fotografica

Esplora

Articoli Recenti

12/07/24
Cultura: Danze all'imbrunire | Leggi tutto ...

10/06/24
Sociale: Come Votano i Villapianesi | Leggi tutto ...

12/02/24
Elsewhere: Francesco Bria – Chef | Leggi tutto ...