Sei qui: Home | Imprenditoria 
Image

Imprenditoria

Sviluppo Economico nell'Alto Jonio Attraverso il Turismo, l'Enogastronomia e la Produzione di Prodotti Tipici.

Premessa

In questa sezione, ci dedicheremo con impegno e attenzione alla promozione di una nuova progettualità imprenditoriale, focalizzata sul vibrante territorio dell'Alto Jonio. Esploreremo in modo approfondito diverse sfaccettature, con particolare attenzione alla promozione e all'accoglienza turistica, all'evoluzione dell'impresa enogastronomica e allo sviluppo della piccola impresa dedicata alla produzione e trasformazione di prodotti tipici locali. Il nostro obiettivo è delineare un quadro dettagliato e informativo, progressivamente suddividendo questa sezione in sotto-sezioni dedicate, ciascuna affidata a esperti e imprenditori del territorio. Saranno loro a condividere le proprie esperienze, competenze e prospettive, contribuendo così a costruire una visione completa delle opportunità imprenditoriali e degli sviluppi futuri nel contesto dell'Alto Jonio.

Attraverso questa piattaforma, ci proponiamo di fungere da catalizzatore per la crescita economica e culturale della regione, promuovendo sinergie e connessioni tra le diverse iniziative imprenditoriali locali.

News e Articoli

19 Fuochi & Vallje: Identità e Imprenditorialità Arbëreshë

21 Settembre 2023

Ha avuto un grande successo l’iniziativa promossa da Stamati Viticoltori Eroici, il 16 settembre 2023 a Plataci. Organizzata dalla Pro Loco di Plataci e patrocinata dal Comune di Plataci, la giornata ha messo in luce le iniziative imprenditoriali del territorio assieme alle tradizioni centenarie della piccola comunità residente nel Parco del Pollino.

Nel corso de “19 Fuochi”, Rossella Stamati ha condotto un incontro/confronto mettendo in relazione giovani e istituzioni, mondo della formazione e dell’imprenditoria di successo, per evidenziare ciò che funziona nel nostro territorio ed eventualmente cosa serve per farlo funzionare.

L’evento tenutosi nella suggestiva cornice del Teatro all’aperto di Plataci - con gradinate piene di attenti cittadini - ha visto da un lato le presentazioni dei giovani imprenditori platacesi e dall’altro la comunicazione esperienziale di imprenditori di successo calabresi.

Ad aprire i lavori – dopo l’introduzione di Rossella Stamati – una comunicazione via internet di Fortunato Amarelli, Amministratore Delegato della Amarelli Fabbrica di Liquirizia di Corigliano-Rossano, che ha stimolato i giovani imprenditori a insistere sul loro progetto.

Sono poi intervenuti:

  • Antonio Andreoli, Imprenditore e CEO di Lavorare in Calabria

  • Gennaro Convertini, Divulgatore Agricolo presso Arssa – Presidente e Fondatore di Strade del Gusto Calabria l’Enoteca Regionale

  • Angela Perrotta, Biologa responsabile qualità di Mulino Bruno di Rende

  • Tiziana Muoio, Responsabile formazione di Lavorare in Calabria

L’onorevole Franco Ambrogio, scrittore meridionalista ed ex componente della commissione bicamerale per il Mezzogiorno, impossibilitato ad essere presente ha inviato un messaggio di incoraggiamento per l’iniziativa ed il lavoro da proseguire nei prossimi anni, fondamentale per lo sviluppo e la lotta allo spopolamento delle aree interne della nostra regione.


📰 Leggi l'articolo completo

Galleria Foto

Qui pubblichiamo una Galleria Fotografica dell’evento a cura di Antonio Bria (Villapiana Borgo Attivo); il video integrale dell’evento sarà pubblicato da Federico De Marco (VillapianaOnline.it) nei prossimi giorni.

Image

19 Fuochi & Vallje

Iniziamo le comunicazioni su questa pagina con l’iniziativa promossa da Rossella Stamati:

19 Fuochi & Vallje, gli eventi a Plataci dedicati all’identità e all’iniziativa imprenditoriale Arbëreshë.

Il 16 settembre 2023, Plataci si terranno due eventi dedicati all’identità e al saper fare Arbëreshë. Organizzata dalla Pro Loco di Plataci e patrocinata dal Comune di Plataci la giornata sarà un'opportunità unica per viaggiare tra le tradizioni centenarie di queste straordinarie comunità e scoprire le iniziative imprenditoriali che le potranno rendere più forti e resilienti.

1. 19 Fuochi: Evento ideato e promosso da Rossella N. Stamati di “Stamati Viticoltori Eroici”, imprenditrice e tourism economics manager, intende promuovere un momento di contatto, confronto e relazione tra giovani e istituzioni, mondo della formazione e dell’imprenditoria di successo, per parlare finalmente di ciò che funziona nel nostro territorio e di cosa serve per farlo funzionare. Quello che c’è e da cui serve partire, senza lamentarsi di quello che manca, perché a volte, ciò che manca di più è semplicemente un pizzico di coraggio.

“19 Fuochi” è così chiamato perché a tanto ammonta, secondo i dati disponibili, il primo insediamento umano a Plataci.  Nel 1521 a Plataci risultavano esserci i primi “19 fuochi”, ogni fuoco contava dai 5 ai 6 elementi, definiti “anime”.  E sempre 19 saranno i giovani coinvolti a cui sarà data la possibilità di ascoltare e interloquire con i conferenzieri.  

2. Vallje: L’evento per eccellenza del folklore arbëreshë torna a Plataci dopo tanto tempo. Presente fino alla fine del primo conflitto mondiale e ripreso sporadicamente negli anni a seguire, quest’anno si presenta con un’organizzazione più strutturata grazie all’impegno di Katia Brunetti e del gruppo Folkloristico di Plataci che lascia sperare in un appuntamento fisso che si potrà ripetere ogni anno nell’ultima domenica d’estate.

Dettagli dell’evento:

Ore 16: 19 Fuochi - “Semenza nel vento - idee che vale la pena diffondere” - Anfiteatro Comunale di Plataci: • Introduzione da parte della moderatrice: Rossella Natalia Stamati, • Saluto delle istituzioni, • Inizio dei lavori

È una Agorà che prevede 5-7 discorsi ispiranti da parte di 5-7conferenzieri illustri, che si distinguono per impegno, esperienza e iniziativa nel panorama della promozione territoriale, impegno sociale, politico, civile e imprenditoriale. Fra questi interverranno: • Fortunato Amarelli Amministratore Delegato della Amarelli Fabbrica di Liquirizia di Corigliano-Rossano, • Antonio Andreoli Imprenditore e CEO “Lavorare in Calabria”, • On. le Franco Ambrogio, scrittore meridionalista ed ex componente della commissione bicamerale per il Mezzogiorno, • Gennaro Convertini Divulgatore Agricolo presso Arssa – Presidente e Fondatore di “Strade del Gusto Calabria” l’Enoteca Regionale.

Ore 18: 19 Fuochi - “Parpara Bask” (Avanti, insieme) - Anfiteatro Comunale di Plataci. Confronto tra le autorità e i giovani coinvolti, con scambi di domande, curiosità e battute e un’attività di team building tra i conferenzieri e i ragazzi partecipanti.  Ore 19: Vallje – Partenza dei gruppi Folkloristici - Dall’Anfiteatro Comunale e sfilata dei gruppi per le vie del borgo con arrivo in Piazza del Popolo. Ore 21: Vallje – Esibizione dei gruppi Folkloristici @Piazza del Popolo.

A partire dal pomeriggio e per tutta la serata nell’ambito dell’evento 19 Fuochi è prevista la presenza per le vie del borgo di mercatini di piccoli produttori e artigiani che espongono e vendono i propri prodotti.

Per ulteriori informazioni e per organizzare interviste con gli organizzatori o i partecipanti, contattare: Nicoletta Brunetti – Presidente Pro Loco Plataci (+39 333 459 4352) | Rossella Stamati –Organizzatrice 19 Fuochi (+39 333 117 5218) | Katia Brunetti – Organizzatrice Vallje (+39 351 551 9698)

Intervista a Rossella Stamati

Qui pubblichiamo l'intervista a Rossella Stamati che Villapiana Borgo Attivo (Mariagrazia Scarnecchia e Antonio Bria) ha registrato martedì 12 settembre per la presentazione dell'iniziativa. La conversazione ha toccato vari aspetti del progetto e l'impatto previsto sulla comunità locale.

A Tavola … Nel Borgo

Sabato 23 aprile 2022, ore 17.00 - presso la sede VBA, corso Umberto I

Con una buona partecipazione di pubblico, in un’atmosfera di emozione e calore, si è svolto l’incontro con i ristoratori del nostro borgo. Dopo una breve presentazione del lavoro dei singoli settori, si è passati al pezzo clou della serata: il filmato (fruibile in allegato a questo post) delle interviste e della presentazione dei piatti più tipici. In più nell'articolo completo raggiungibile dal link qui sotto troverete anche una ricca raccolta fotografica dell'evento. Un bilancio? Bellissima serata!


📰 Leggi l'articolo completo

Il Tempo di Villapiana

Storia dell’imprenditoria.

Hotel Corallo - 2 Ottobre 2021 ore 18:00 - Villapiana Lido Il 2 ottobre alle 18, presso l’hotel Corallo, si è svolta la manifestazione “Il Tempo di Villapiana”, il primo di una serie di incontri dedicati alla trasformazione della nostra città. Durante l'evento è stato presentato un emozionante filmato curato da Oreste Bellini e Federico De Marco, contenente interviste approfondite con i pionieri che hanno avviato e contribuito allo sviluppo dell'attività turistica. Alcuni di loro erano presenti di persona, mentre altri hanno partecipato tramite collegamento via zoom. La serata è stata impreziosita dalla presenza delle affascinanti "nobildame" di Maria Antonia Bevilacqua. A coordinare l'evento c'era il giornalista Maurella, che ha moderato le discussioni con i partecipanti. Dalle interviste locali è emersa chiaramente la trasformazione della domanda turistica e la conseguente necessità di sviluppare infrastrutture adeguate sia nella zona marina che nel suggestivo borgo antico.


📰 Galleria Foto dell'Evento

Esplora

Articoli Recenti

12/07/24
Cultura: Danze all'imbrunire | Leggi tutto ...

10/06/24
Sociale: Come Votano i Villapianesi | Leggi tutto ...

12/02/24
Elsewhere: Francesco Bria – Chef | Leggi tutto ...