Chi Siamo - VBA-News

VBA-News
VBA-News
Vai ai contenuti
Associazione Villapiana Borgo Attivo - MaVI - Centro Studi Radionica - Centro del Dialetto "Maria Grazia Filardi"
Sede dell'Associazione - via Umberto I, Villapiana Centro
Cons. Dir. dell'Associazione - Dina Staffa, Oreste Bellini, Giuseppe Bruno
Federico De Marco
nato e cresciuto a Villapiana dove tuttora risiedo e lavoro. Di indole socievole e curioso, ma non impiccione, il mio carattere mi ha sempre indotto a interagire con colleghi di lavoro e relazionarmi con il pubblico. Mi interesso di tradizioni e cultura principalmente del mio territorio, ma sono attratto anche da usi e costumi del circondario. Mi interesso di foto e video, ciò mi permette di documentare eventi e ricorrenze anche se in modo non professionistico.
Angelo Ventimiglia
giovane Artista villapianese, espressione dell’autentico genio dell’Arte Made in Italy. “Io – dice Angelo – guardo con profondo interesse alla Natura cui sono grato per avermi aiutato a comprendere alcune verità che sento di dovere trasmettere attraverso il mio stesso rapporto con la Terra e con il prossimo”. Angelo è probabilmente l’unico artista metamorfico che trasforma i materiali metallici in opere d’arte, nobilitandoli e liberandoli dalla loro forma primigenia per farli nascere a nuova forma, continuando così il processo di trasformazione che la terra fa ad ogni oggetto inanimato e non.
Antonio Bria
nato a Villapiana (CS) nel 1960, ha vissuto a Bologna per 40 anni. Laureato in Lingue, è Consulente per Organizzazioni No Profit e si occupa di Gap Digitale e Lingua Italiana per stranieri. Racconta storie scrivendo e fotografando. Nel 2020 è tornato a vivere a Villapiana, dove nel tempo ha mantenuto affetti, relazioni ed interessi culturali e sociali.
Francesco Pizzulli
da sempre legato al nostro territorio, alla sua storia, tradizioni, bellezze paesaggistiche, artistiche, archeologiche, archivistiche nonché all’evoluzione sociale e antropologica delle nostre popolazioni. Attualmente impegnato, (percorso iniziato nel 2016) in un progetto della Regione Calabria in convenzione col Ministero dei Beni Culturali presso Il Museo e Parco Nazionale della Sibaritide.
Mariagrazia Scarnecchia
laureata in Filosofia a Milano e in Psicologia a Padova, ho lavorato come psicologa psicoterapeuta a Novara e Napoli e come didatta a Roma. Da 12 anni vivo a Villapiana dove sono stata direttore editoriale della casa editrice ALJON. Ho scritto diversi libri di psicoanalisi per la casa editrice Franco Angeli, Milano. In ambito letterario ho pubblicato una decina di romanzi e qualche racconto breve per riviste specializzate. Attualmente mi occupo di promozione della cultura.
Gianni Mazzei
scrivo, nella duplice convinzione che la parola sia tutto e niente: mille vite o solo un surrogato del’esistere, potenza creativa o inanità di agire, rivoluzione o rifugio per vigliaccheria. E scrivo di ciò che sono e come, nel bene e nel male, mi sono strutturato: la mia Villapiana, la vita di seminario, l’esperienza politica, l’insegnamento, il rapporto con gli altri, il mondo classico, il senso di un altrove che ci trascende. Non ho competenze specifiche; mi considero un dilettante  e uno che ha curiosità d’imparare sempre, in un atteggiamento socratico.
Oreste Bellini
Laureato in medicina e Chirurgia a Napoli. Specializzato in Malattie Nervose e Mentali. Psicoterapeuta Psicoanalitico. Past Ricercatore presso l’Università “Federico II di Napoli” e responsabile del modulo dei Disturbi del Comportamento Alimentare”. Past Presidente della Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica. Roma. Docente di Radionica e Radiobiologia “Metodologia di Giambattista Callegari” presso l’Associazione “Giambattista Callegari” di Napoli. Direttore del Centro Ricerche Scientifiche “Giambattista Callegari” Villapiana (CS). Presidente dell’Associazione Villapiana Borgo Attivo. Ha pubblicato libri scientifici con la Franco Angeli. E’ autore di numerosi articoli scientifici di psichiatria e psicoterapia psicoanalitica.
Pino Nigro
Laureato in DAMS all’Università di Cosenza, artista versatile alterna il suo talento naturale con la sua funzione prevalente maturata con anni di esperienza, come regista e attore. Ha fondato e dirige una sua Compagnia teatrale che si esibisce anche su testi in dialetto sapientemente adattati. Svolge attività di docente nei Licei, nelle Scuole medie e Elementari promuovendo la cultura del Teatro e avvicinando i giovani alla conoscenza degli Autori teatrali, e preparandoli alla recitazione di testi anche molto impegnativi, sia in dialetto che in italiano.
Statuto dell'Associazione Villapiana Borgo Attivo
Report sul Sito Web VBA-News
Relazione sulla Gestione 2021
Bilancio 2021
Associazione Villapiana Borgo Attivo
via Umberto I - 87076 Villapiana (CS)
vibattivo@gmail.com
Torna ai contenuti